IL SITO DI ARCHITETTURA, ARTE E DESIGN DÀ AMPIO SPAZIO ALLE INNOVAZIONI DELLA RIGENERAZIONE DEL CERTOSA DISTRICT E DI VIA VARESINA 204
Il sito Matrix4Design dedica un articolo alla rigenerazione a firma di Giuseppe Tortato Architetti della zona industriale nel quartiere Certosa.
Lo studio di architettura si propone di rigenerare un edificio insieme allo spazio urbano che lo circonda instaurando un dialogo tra l’importante preesistenza architettonica e le nuove esigenze di chi vive la città. Da qui l’apertura al quartiere, con una piazza che si prefigge di ricostruire un tessuto economico, urbano e sociale da anni assente.
In particolare, una specifica richiesta della commissione del paesaggio, atta a preservare le forme della storica architettura industriale, ha portato il team di architetti alla decisione di mantenere, anche nella nuova edificazione sulla piazza, le geometrie delle preesistenti volte a botte.
Grazie alla certificazione LEED e alla presenza di un impianto fotovoltaico il progetto si configura come un modello per l’intero quartiere Milano Certosa, in linea con gli obiettivi di sostenibilità proposti dall’agenda 2030 dell’ONU.
Per saperne di più: MatrixDesign – Certosa District