Giuseppe Tortato si aggiudica il contest per la realizzazione dei nuovi Headquarters e Showroom Marcolin, marchio leader mondiale dell’occhiale di lusso. Forme organiche, attenzione al benessere dei lavoratori e sostenibilità caratterizzano il progetto.
Marcolin, marchio leader mondiale dell’occhiale di lusso, continua la sua espansione e attraverso un concorso di idee ad inviti sceglie lo studio milanese dell’architetto Giuseppe Tortato per il progetto del nuovo edificio che, nel cuore dello storico sito produttivo di Longarone, ospiterà le funzioni di alta rappresentanza per l’azienda e alcuni dei laboratori tecnologicamente più avanzati.
Il progetto dell’architetto milanese, che stupisce per le sue forme organiche legate allo studio della luce naturale, prevede di ospitare in un unico contenitore, ottenuto dall’intersezione di due volumi curvilinei soprapposti, tutte le attività del mondo vendite, marketing e sviluppo prodotto del gruppo Marcolin. Un progetto frutto dell’attività ventennale di ricerca di Tortato e del suo team, focalizzata sull’esperienza sensoriale e sulla sostenibilità, che pone l’uomo e la natura come elementi centrali attorno ai quali sviluppare la propria architettura, occupandosi con un approccio ugualmente “sartoriale” di architettura e interior design per una committenza sia corporate che privata.
foto e testo su news The Plan