Nel cuore di Milano – in Piazza Virgilio 3 angolo Via Boccaccio, a due passi da Piazza Cadorna e dal Cenacolo, ha recentemente aperto Cenerè, un ristorante con cucina gourmet d’autore, nato dall’incontro tra Carlo Napoli,  l’architetto Giuseppe Tortato e Mabho – interiors & project development.

Cenerè si pone non soltanto come nuovo riferimento culinario nel panorama milanese, ma come vero e proprio omaggio alla celebrazione di un’esperienza sensoriale, di un autentico desiderio di matericità ed emozioni, che traspare sia dall’ambiente che dalla proposta gastronomica.

Un approccio olistico caratterizza l’intero progetto: l’esperienza sensoriale è enfatizzata dall’utilizzo di materiali ed elementi naturali impiegati in tutti gli spazi dell’ampio ristorante. Nulla è lasciato al caso. Il rovere grezzo del parquet, gli intonaci dei muri ottenuti con una mescola di sabbia, cenere e silicio, la pelle naturale color testa di moro dei divani, il sughero tostato alle pareti, i metalli liquidi che rivestono parte degli arredi, il ferro e la pietra dei tavoli, il cuoio degli accessori: i materiali scelti sono stati utilizzati ed in parte trasformati in prodotti finiti di pregio.

Una forte attenzione anche verso la scelta degli arredi: eleganti, ma al tempo stesso informali. Si ritrovano così alcune delle iconiche sedute progettate da Hans J. Wegner per Carl Hansen & Son, azienda danese che da oltre un secolo coniuga eccellenza ebanistica a innovazione progettuale, come la CH24 / Wishbone Chair, la CH33P, la CH88P e lo sgabello bar CH58.

Alla valorizzazione degli spazi contribuiscono anche le suggestive installazioni luminose in foglia d’oro su disegno dell’architetto Tortato create ad hoc da Catellani & Smith, azienda che coniuga manualità artigiana alla più avanzata tecnologia che creano un ambiente prezioso e dinamico al tempo stesso..

Giuseppe Tortato