IL PROGETTO DI RIGENERAZIONE FIRMATO GIUSEPPE TORTATO ARCHITETTI PREMIATO NELLA CATEGORIA INVESTMENT AND ASSET MANAGEMENT – COMPLETED
Corso Europa 11 ottiene una Menzione d’Onore al THE PLAN Real Estate Award 2025. Il progetto, sviluppato per InvestiRE SGR, è stato premiato nella categoria Investment and Asset Management – Completed per la capacità di generare valore duraturo attraverso una strategia integrata di riqualificazione architettonica, sostenibilità e gestione dell’asset.
La cerimonia di premiazione si è svolta il 27 gennaio 2025 presso la Fonderia Napoleonica Eugenia di Milano, nell’ambito della quinta edizione del premio promosso dalla rivista THE PLAN, punto di riferimento internazionale nel panorama dell’architettura e dello sviluppo immobiliare.
L’intervento di Corso Europa 11 riguarda il rinnovo di un edificio storico progettato da Luigi Caccia Dominioni, reinterpretato attraverso un attento lavoro di restauro e integrazione di elementi contemporanei. Particolare rilievo è stato dato alla progettazione della facciata, capace di preservare l’identità architettonica originale arricchendola con un linguaggio attuale, così come alla ridefinizione degli spazi interni, oggi più flessibili e orientati al comfort degli utenti.
Secondo la giuria, composta da professionisti di primo piano del panorama immobiliare e istituzionale, il progetto si distingue anche per la valorizzazione della terrazza in sommità, elemento sempre più centrale nelle dinamiche del mercato e nel benessere di chi vive e lavora gli spazi, oltre che per l’adozione di tecnologie rinnovabili e soluzioni di efficienza energetica che hanno contribuito al raggiungimento degli obiettivi LEED Gold.
Il riconoscimento conferma l’impegno di Giuseppe Tortato Architetti nella rigenerazione del patrimonio costruito, con interventi capaci di coniugare memoria storica, innovazione progettuale e sostenibilità, interpretando il real estate come leva strategica per lo sviluppo urbano contemporaneo.
Per l’elenco di tutti i vincitori: THE PLAN Real Estate Award 2025
