UN CAMPUS CONTEMPORANEO TRA LUCE, NATURA E BENESSERE
Il Corriere del Veneto dedica un approfondimento a SIT. Per noi è l’occasione per raccontare il progetto del nuovo Headquarters a Padova, firmato Giuseppe Tortato Architetti: un intervento che accompagna una fase di trasformazione, traducendola in spazio.
Il progetto per l’Headquarters SIT a Padova è nato come rigenerazione: un campus di circa 20.000 mq che ha trasformato un’area produttiva esistente, riqualificando circa 10.000 mq di edifici (ex depositi e laboratori) e affiancando un volume dedicato alla Ricerca e Sviluppo, il SIT LAB, riconoscibile per le forme sinuose e per la presenza serale, pensata come una “lanterna” sul paesaggio industriale.
Negli edifici recuperati, lo spazio è stato “svuotato” per creare patii di luce e verde e recuperare le altezze originarie, mentre l’organizzazione interna ha lavorato su flessibilità e lavoro ibrido: percorsi e ambienti non ortogonali, ispirati a geometrie naturali, hanno alternato aree collaborative e luoghi più raccolti. Il progetto ha integrato anche scelte energetiche come un impianto fotovoltaico oltre 800 kW, insieme a un’attenzione specifica al comfort degli ambienti e alla qualità dell’esperienza quotidiana.
Per l’articolo completo: Sit, dopo un biennio difficile l’azienda torna a crescere
