LUCI·FERO : LA LUCE CHE SA DI GHIACCIO E MEMORIA
La rivista PLATFORM dedica un articolo al ghiacciolo luminoso firmato Giuseppe Tortato per Dixpari : un inno pop alla luce che trasforma.
L’idea, nata spontaneamente durante la Design Weekend di Courmayeur, dimostra che il design può essere poetico, evocativo e sorprendente. La sintonia creativa e la visione etica ed estetica del design di Carolina Candelo (fondatrice di Dixpari) e Giuseppe Tortato danno origine alla sorprendente sfida di rievocare un ricordo d’infanzia tramite una luce leggera e simbolica.
Il ghiacciolo è un’icona pop, semplice e rassicurante, reinterpretata con materiali significativi: scolpita in plastica riciclata e lavorata artigianalmente per ottenere texture irregolari e giochi di luce sempre diversi.
Alla base del progetto c’è la filosofia sostenibile di Dixpari, che nasce dal desiderio di dare nuova vita agli scarti termoplastici dell’azienda di famiglia. Ogni lampada è quindi un pezzo unico, non solo esteticamente ma anche per la sua storia: un vero esempio di design circolare e carico di emozione.
Presentato al Salone del Mobile 2025, LUCIFERO ha attirato l’attenzione con il suo grande messaggio: sciogliere le regole del design e accendere nuove possibilità.
Per approfondire l’articolo: LUCIFERO : la luce che sa di ghiaccio e memoria