Milano, 23 febbraio 2018 – Econocom sceglie come luogo per la sua nuova sede, inaugurata ieri a Milano, l’innovativa riqualificazione dell’area La Forgiatura, promossa dagli sviluppatori di RealStep e progettata dallo Studio Giuseppe Tortato Architetti.

Econocom, azienda leader di mercato nella digitalizzazione delle imprese, la nuova sede italiana è uno spazio innovativo e tecnologico concepito per nuovi modelli di lavoro, basati su smart collaboration e open innovation. Per scegliere La Forgiatura Enrico Tantussi, country manager di Econocom ha chiesto di poter unire due degli edifici storici più rappresentativi del campus denominati “la Forgia” e “La Tecnica”, ne è nata “La Serra”.

All’interno del campus La Forgiatura, in via Varesina a Milano, Econocom Village si compone di cinque complessi: La Serra, area di accoglienza dei dipendenti e dei visitatori esterni che simboleggia il ponte tra la società e la tecnologia; La Forgia, area produttiva riservata ai dipendenti; La Tecnica, area dedicata ai visitatori esterni e agli spazi di socializzazione e co-working; Raimondi, settimo piano panoramico con Ristorante, Lounge e palestra;La Botte, spazio condiviso del campus dedicato all’organizzazione di eventi interni e/o esterni

“Non è stato semplice inserirsi con un nuovo edificio, La Serra, in un luogo magico come la Forgiatura, un esempio di rigenerazione urbana fra i più apprezzati anche a livello internazionale, della città di Milano” dichiara l’architetto Giuseppe Tortato. “Il rischio era quello di alterare l’armonia e l’equilibrio di un luogo speciale. Una sfida progettuale che alla fine è stata vinta al punto che il nuovo edificio, la Serra, sembra esserci sempre stato. Solo le vecchie foto possono oramai testimoniare un’opera di sartoria architettonica totalmente assimilata che impreziosisce ulteriormente l’intero complesso del Campus della Forgiatura.”

Giuseppe Tortato